Stampi e stampaggio - Progettazione, Costruzione e Manutenzione stampi
Stampaggio termoplastici ad iniezione di materie plastiche
 
MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
 
Riviste del settore
    
 
 

Stampi Progettazione e Costruzione

www.miabbono.com 

Questa rivista, si prefigge di fornire informazioni tecniche e scientifiche relative alla progettazione e alla costruzione di stampi impiegati nella imbutitura della lamiera, nello stampaggio di prodotti in plastica, nello stampaggio a caldo e a freddo di altri materiali metallici e non metallici, nella curvatura, tranciatura e pressofusione di materiali diversi, nella fonderia in conchiglia metallica (a gravità, sotto pressione, per centrifugazione), nella sinterizzazione di polveri metalliche e di materiali ceramici, nella compressione di materiali incoerenti o semifluidi per uso farmaceutico, cosmetico ed alimentare.
La rivista Stampi Progettazione e Costruzione è organo ufficiale di UCISAP -Unione Costruttori Italiani Stampi e Attrezzature di Precisione



Costruire Stampi Edizioni: Publitec

www.publitec.it 

Costruire Stampi è un valido strumento editoriale dove è possibile trovare informazioni utili e concrete sulle soluzioni più innovative proposte dall'industria per il settore della costruzione stampi (per plastica e lamiera) e modellazione. La rivista è distribuita in grandi aziende con attrezzeria interna e diffusa a rotazione anche in officine meccaniche di precisione particolarmente impegnate nella fabbricazione di attrezzature.
Costruire Stampi è suddivisa in sezioni e questo consente di individuare immediatamente gli argomenti di interesse, che possono spaziare dalle macchine utensili (fresatrici e centri di lavoro, rettificatrici, elettroerosione), agli utensili, ai sistemi CAD/CAM, ai controlli numerici fino ad arrivare ai sistemi di misura e prototipazione rapida.

 

Prototipazione Rapida
di Andrea Gatto, Luca Iuliano

www.tecnichenuove.com 

Il libro inizia con un capitolo nel quale, dopo la classificazione delle tecniche di prototipazione rapida, viene descritto come queste si inseriscono in un processo produttivo. Viene poi fatto il punto sui sistemi disponibili e attualmente in commercio; segue un capitolo in cui vengono proposti i problemi di interfacciamento e compatibilità software che emergono durante le varie fasi dei processi di prototipazione rapida.
Segue l’analisi delle prestazioni delle tecniche di prototipazione rapida studiate dagli autori o reperibili in letteratura e ottenute su vari modelli di riferimento. Vengono anche illustrate tecniche di valutazione non convenzionale per la comprensione dei meccanismi che intervengono su parti sollecitate prodotte per prototipazione rapida come, ad esempio, l’analisi fotoelastica e la termografia, applicate a provette di trazione prodotte per stereolitografia laser.
Nel prosieguo dell’opera sono riportati alcuni esempi di applicazioni medicali e applicazioni industriali della prototipazione rapida, seguiti dalla presentazione di alcuni casi specifici per la produzione di stampi per lo stampaggio a iniezione di materiale polimerico e per la costruzione di elettrodi per elettroerosione a tuffo.

 

 

 
 



 

Contattaci

SICAM S.r.l. - Stampi e stampaggio - Via Lazio, 10 - 12/A - 40069 - Zola Predosa (BO) Tel. 051 755256/753733 Fax. 051 0338042 P.I. 00505111203
R.E.A. BO 122885 - Reg. Imprese BO 39428 - Cap. Soc. Euro 96.000,00 i.v.