SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

SICAM S.R.L. COSTRUZIONE STAMPI E STAMPAGGIO AD INIEZIONE

Il modello artiginale bolognese ha radici antiche. Ma è in particolare nella meccanica che dai primi anni '60 parte il boom delle PMI modernamente attrezzate a forte specializzazione.

Maggio 1957

Nasce dall’ amicizia dei due fondatori, Mezzetti Libero e poi Stanzani Elviero, entrambi operai specializzati alle officine della Ducati Meccanica, la SICAM. Il loro primo cliente, proprio la Ducati. La loro prima sede, un piccolo garage a Borgo Panigale, come la maggior parte delle aziende bolognesi del tempo.

 

 

Primi anni ‘60

Con grandi sacrifici i soci fondatori realizzano lo stabilimento a Zola Predosa, l’attuale sede produttiva e amministrativa. L’attività principale era la costruzione di attrezzature meccaniche di precisione e trancianti per varie aziende del territorio: Ducati, Giordani, Metaplast, Sabiem ed altre ancora. Grande volontà, capacità tecniche e determinazione fanno crescere SICAM ed il suo consenso. Dopo molti sacrifici arrivano anche le prime soddisfazioni economiche ed il consolidamento aziendale.

 

1965

Inizia la produzione degli stampi e lo stampaggio di articoli in bachelite, materiale antesignano delle attuali materie plastiche.

 

1969

SICAM si avvicina alle nuove tecnologie di trasformazione delle resine e rinnova tutti gli impianti produttivi per dedicarsi allo stampaggio ad iniezione. L’intuizione è la chiave di svolta anche grazie alla collaborazione simbiotica con la vicina attrezzeria esperta nella costruzione degli stampi ad iniezione. SICAM può offrire alle aziende del territorio in pieno boom un servizio completo: progettazione e costruzione stampi, stampaggio dei particolari con ogni tipo di polimeri plastici.

 

 

1985

In azienda entrano le nuove generazioni familiari, che dopo alcuni anni di dura gavetta trascorsi tra attrezzeria e produzione, nel 1990 prendono ufficialmente le redini della direzione aziendale. Casagrande Roberto, Presidente SICAM, Mezzetti Marco, responsabile della produzione, Poli Simone, responsabile reparto attrezzeria.

Da gennaio 2023, dopo il pensionamento di Casagrande Roberto, Mezzetti Marco è il nuovo Presidente di SICAM S.r.l.

 

Oggi

SICAM oggi offre ai suoi clienti un servizio completo partendo dallo studio del particolare da realizzare, attraverso simulazioni e prototipi, proseguendo con la progettazione e costruzione dello stampo e di tutte le attrezzature correlate, fino allo stampaggio in serie con il materiale più idoneo al tipo di utilizzo. Il costampaggio, anche per particolari di piccole dimensioni, è uno dei principali punti di forza. La produzione occupa attualmente 14 presse di vario tipo e tonnellaggio, utilizzando resine e tecnopolimeri sempre più sofisticati. L’ attrezzeria è corredata delle più moderne macchine per la lavorazione dell’acciaio.

Ma è sempre la grande esperienza professionale del team nel superare le difficoltà tecniche, la principale caratteristica che ci viene riconosciuta. Oltre alla precisione e alla perfezione dei particolari prodotti e alla serietà commerciale.


In data 18/09/2023 abbiamo ottenuto il Certificato del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 per la Progettazione e costruzione di stampi. Stampaggio e costampaggio di materie plastiche ad iniezione su specifica del cliente.

-->
replica uhren replica watches rolex replica