SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

Stampaggio a iniezione conto terzi

Stampare, ad iniezione plastica e tecnopolimeri richiede tecnica e specializzazione, capacità di gestire la costruzione di stampi. Specie per co stampaggio e sovrastampaggio.

Che cos'è lo stampaggio delle materie plastiche?

SICAM realizza in proprio gli stampi e stampa i particolari.
Lo stampaggio delle materie plastiche tramite la tecnica ad iniezione consiste nell'iniettare all'interno dello stampo il polimero plastico reso pastoso o fluido, a seconda del tipo di resina scelta, dalle resistenze che compongono il cilindro di plastificazione. Successivamente il pezzo viene raffreddato ed, una volta solidificato, estratto dallo stampo.


Come scegliere il materiale plastico per il proprio prodotto?

Il materiale da utilizzare per lo stampaggio viene scelto in funzione del campo di applicazione a cui deve essere destinato il particolare.
Fa parte di un'attenta analisi preliminare che coinvolge un breafing iniziale. Il particolare deve essere resistente agli urti e all'usura? Deve resistere all'aggressione di prodotti chimici? Deve essere trasparente, durevole e infrangibile? Resistente al calore? Deve isolare elettricamente? Grazie alla nostra esperienza, in SICAM possiamo fornirvi consulenze adeguate sulle scelte dei materiali.


Nel sito non sono presenti esempi di prodotti simili a quello che voglio realizzare, è comunque possibile realizzare un particolare su nostro disegno?

Come si evince nella sezione PRODOTTI ›› stampiamo ad iniezione con un range di dimensioni variabile tra micro particolari di peso inferiore ad 1 gr e dimensioni anche importanti per un peso pari o superiore a 300 gr. 

Sul sito non sono presentati tutti gli stampati da noi realizzati in decenni di attività, ma solo alcuni a carattere indicativo.
È possibile realizzare qualsiasi particolare nei materiali plastici da noi utilizzati, eventualmente con aggiunta di alcuni additivi, compatibilmente alle dimensioni degli stampi o delle grammature da noi prodotte.


Quali tipologie di stampaggio sono più complesse da realizzare?

In generale la tipologia di stampaggi più complessa riguarda la tecnica del costampaggio: inserimento di particolari metallici nel particolare per sostenere uno sforzo, o per predisporre inserti filettati per il serraggio, o per l'inserimento di coscinetti. Ad esempio nel costampaggio di avvolgimenti per bobine particolare importanza deve essere data al metodo di iniezione, per evitare problemi di interruzione dei circuiti. L'esperienza nella costruzione dello stampo in questo caso è ancora più fondamentale per l'ottimizzazione dei costi e del risultato finale. SICAM ha notevole esperienza nel costampaggio.

 

-->